Gasolio per autotrazione agricolo: cosa bisogna sapere

Il gasolio per l’autotrazione ha il preciso scopo di andare ad alimentare i motori di accensione per compressione. Questo prodotto viene realizzato con il preciso scopo ed obiettivo primario di riuscire a garantire una massima efficienza e sicurezza anche alle basse temperature.

Gasolio agricolo, caratteristiche

Come possiamo tranquillamente intuire, oggi giorno la maggior parte del lavoro agricolo è svolto in modo meccanico da macchine alimentate da gasolio agricolo. Trattori, aratri e ancora  mietitrebbiatrici sono tutte macchine alimentate da carburante diesel che non è il normale gasolio diesel utilizzato per le comuni vetture. Il gasolio agricolo non presenta sostanziali differente dal comune gasolio utilizzato dai mezzi su strada. Tuttavia il gasolio agricolo viene colorato di verde alla fine del suo processo di lavorazione, allo scopo di distinguerlo da gasolio comune. In questo modo è possibile evitare che i non addetti ai lavori agricoli utilizzino questo gasolio per alimentare le normali autovetture. Al di là dell’aspetto legato alla colorazione, la vera differenza tra gasolio agricolo e gasolio classico utilizzato su strada è il prezzo: il costo del gasolio agricolo è infatti più basso e il suo utilizzo è destinato solamente agli agricoltori. Utilizzare il gasolio agricolo per alimentare la propria autovettura equivale ad un illecito punibile dal nostro ordinamento giuridico.

Gasolio agricolo come si ottiene

Per ottenere il gasolio agricolo è necessario possedere alcuni requisiti fondamentali; non basta essere proprietario di un piccolo appezzamento di terra per poter avere i requisiti per l’acquisto di questo carburante. Per l’acquisto del diesel agricolo è necessario nello specifico essere dotati della qualifica di IAP (essere un imprenditore agricolo professionale). E’ inoltre necessario essere proprietari di un terreno agricolo sul quale si pratica il mestiere dell’agricoltore professionale. Infine per potere acquistare il gasolio agricolo è necessario essere iscritti alla camera di commercio. Per quanto riguarda la quantità di diesel agricolo che è possibile acquistare, essa varierà in base a due elementi specifici:

  • dimensioni dell’appezzamento terriero del quale l’imprenditore agricolo è proprietario;
  • tipologia di pratica agricola svolta sull’appezzamento di terreno.

Per l’acquisto di gasolio agricolo a Torino e Provincia e in tutta la Regione Piemonte e Lombardia, affidatevi alla grande esperienza e professionalità di Ferrero Claudio [link https://www.ferreroclaudio.it/gasolio-agricolo/ ].