La nuova normativa sul gasolio agricolo

Oggi vi parleremo della nuova normativa sul gasolio agricolo: di seguito un approfondimento sulle modifiche che riguardano la materia, entrate in vigore nel 2018.

Gasolio agricolo, normativa 2018

Nel 2018 è entrata in vigore la nuova normativa che riguarda il gasolio agricolo. Le nuove regole riguardano la nafta agricola ed in particolare i contenitori non interrati di carburante utilizzati per uso aziendale e della capienza fino a rispettivamente 9 metri cubi di capienza. Il Decreto del Ministero dell’Interno ha stabilito le nuove caratteristiche tecniche e le relative norme di installazione dei contenitori distributori della benzina agricola. L’obiettivo delle nuova normativa è quello di limitare al minimo i rischi di fuoriuscita accidentale di gasolio dalle cisterne, riducendo conseguentemente i rischi per l’uomo, per l’ambiente e per le cose. Il Decreto Ministeriale riguarda in particolare le cisterne ed i contenitori di gasolio agricolo, che fungono anche da distributori posizionati fuori suolo, caratterizzati da una capacità massima di 9 metri cubi.

Novità introdotte dal Decreto 2018 per il gasolio agricolo

Le novità della normativa riguardanti il deposito di gasolio agricolo si esprimono nella necessità di disporre di un tubo di sfiato di 2,4 metri di altezza dal piano di calpestio. La norma prevede inoltre la presenza di una vasca di sicurezza, utile per la raccolta dei vari sversamenti eventuali. La vasca di sicurezza dovrà avere una capacità che si esprime nel 110 per cento, in riferimento al volume del serbatoio di gasolio: questo previsto dalla normativa. La vasca dovrà inoltre avere una capienza non superiore al 50 o al 100 per cento, rispetto al volume del serbatoio, come previsto dalle precedenti disposizioni normative.

 Caratteristiche del contenitore di gasolio agricolo

La normativa del 2018 prevede inoltre caratteristiche specifiche per il contenitore di gasolio agricolo. Quest’ultimo dovrà infatti presentare una doppia parete; in alternativa sarà possibile dotare il contenitore di una vasca di raccolta. Nel caso vi sia una vasca di raccolta, la struttura dovrà essere coperta da una tettoia realizzata con materiale non infiammabile così da essere in grado di proteggere la vasca dalla pioggia. Se volete acquistare gasolio agricolo di qualità e disponibile ad un costo estremamente competitivo, potrete affidarvi alla grande professionalità ed esperienza nel settore di Ditta Ferrero Claudio.